sabato 24 agosto 2013

Pisa, col Putthanone la Torre pendente non pende più


Miracolo a Piazza dei Miracoli. La Torre di Pisa subisce  l’influsso del Putthanone di Akràgas in tour in terra natia e oltre lo Stretto di Messina. 
Raimondo Moncada, in questa estate 2013, ha omaggiato la celebre Torre pendente dedicandole alcuni passaggi della celeberrima opera “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. Subito dopo la dedica, speciali misuratori ottici hanno registrato un eccezionale quanto raro fenomeno: il processo di inclinazione si è arrestato di colpo. La gradita presenza del Putthanone a Pisa ha innestato il processo inverso alla Torre pendente, provocando un serio allarme tra le autorità turistiche. 
La città di Pisa è ogni giorno meta di migliaia e migliaia e migliaia di visitatori attirati dalla caratteristica pendenza della Torre di Piazza dei Miracoli. La Torre pende da secoli, sembra cadere ma non cade. È grazie a questa unicità che il monumento suscita universale ammirazione e i turisti di tutto il mondo si schiodano dalle loro comodità per venirla a fotografare de visu. 
In gran segreto, quando si è sparsa la voce del processo di raddrizzamento della Torre pendente, è intervenuta la speciale Squadra di Pendenditori. Tutto è stato riportato alla normalità, allontanando con le buone il Putthanone di Akràgas e il suo scopritore. 

Nessun commento:

Posta un commento