mercoledì 15 agosto 2012

Il Putthanone di Akràgas, Kekkina Pallonara firma la presentazione


Il nuovo libro di Raimondo Moncada, “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”, si avvale della prestigiosa e rara presentazione di Kekkina Pallonara. Professore emerito della Comica Accademia della Spelonca Ellenica, Kekkina Pallonara si era già occupato nel 2004 dell’opera “Odissea: Ulissi, i froci e ‘nna troia” dello stesso autore. 
Tra Kekkina e Moncada si è instaurata negli anni una meravigliosa sintonia che dura nel tempo e che porterà ad altre collaborazioni.  
Uno stralcio della bellissima e colta presentazione del professore emerito è stata usata come quarta di copertina del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akragas

Ecco il testo.

Akràgas, l’ellenica Agrigento, si riscopre grecamente polis di pilus. Nel tempio che per 2.500 anni si è creduto appartenere alla casta Giunone, si sono trovati i resti dell’alcova di Giumenta. Conosciuta come Putthanonès, la dea fu amata da tutto il mondo. 
La mitica Valle dei Templi divenne da allora unica attrazione turistica della classicità, provocando una crisi senza precedenti nella matre patria Grecia. 
Frutto di decenni di sudate ricerche nella sicula Sicilia, l’opera di Raimondo Moncada descrive per la prima volta le profondità del tempio, dal punto “A” fino al punto “G”. Svela il contenuto della hot list dei cosiddetti amantes amentes. Illustra le manie di colei che riuscì a far cambiare mestiere alle mortificate escort d’epoca. 
“Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è una storia che fa mancare il respiro. È perciò da leggere tutto d’un fiato con le bombole di ossigeno, per apprezzare l’originalità dei contenuti, la minuziosità dei dettagli, la serietà dell’approccio, la non comune capacità di dare spazio a un’immaginazione archeologica che, con scientifico diletto, riesce a emulare il cipiglio satirico dei grandi amatori greco-romani. 
Una lectio magistralis di uno scrittore sui generis che, con audace senso dell’umorismo, decide di abbandonare gli studi universitari solo per ricevere solennemente nel tempo la laurea honoris causa. Quando accadrà, ci sarà da ridere. 


Kekkina Pallonara 
(Professore emerito della Comica Accademia della Spelonca Ellenica)


Come è possibile avere tra le mani il libro?

Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è in vendita nelle librerie on line a solo 2,99 euro. Neanche a farlo! 
Si può richiedere in comodo formato digitale (Epub e Mobi) e leggere l’ebook sui dispositivi mobili di e-reading: iPad, tablet, Kindle, Smartphone, Blackberry, pc, notebook. Il libro può anche essere richiesto nel tradizionale e amato formato cartaceo tramite la libreria Ultima Books. Vi arriva comodamente a casa, pulito pulito. 


Approfondimenti 




 Il putthanone in vendita nelle maggiori librerie





Nessun commento:

Posta un commento