lunedì 5 novembre 2012

Il "Putthanone" entra al Museo di Calamonaci


Entra dal portone principale al Museo Etnoantropologico di Calamonaci l’ultimo libro umoristico di Raimondo Moncada “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. Su iniziativa del responsabile e curatore museale Anette Vassallo, dell’associazione culturale “Madre Terra”, con il patrocinio del Comune di Calamonaci, il libro sarà presentato sabato 10 novembre 2012, alle ore 18, nei locali dell’ex Oleificio Inga di Calamonaci, in Via Pirandello 29.
A presentare l’opera e l’autore, sarà il giornalista e direttore de “Il Corriere di Sciacca” Filippo Cardinale. Nel corso della serata, Raimondo Moncada leggerà dei brani del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” e di altre sue opere umoristiche, per sorridere ma anche per riflettere su storie, miti, leggende e gossip.
Interventi programmati del sindaco Vincenzo Inga, dell’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Capizzi e della curatrice museale Anette Vassallo.

Il libro
Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akragasè uscito ad agosto sia in formato ebook che nel tradizionale formato di carta. Il libro parla di una straordinaria scoperta nella Valle dei Templi. L’opera racconta di un affollato tempio dell’amore e delle sovrumane gesta della dea Giumenta. Davanti al suo tempio, pressavano file interminabili di telamoni che per la dea rinunciavano a mettersi in coda nel vicino centro commerciale dove si vendevano tv digitali, tablet e lavatrici a un decagramma (l’antica moneta di Akràgas).

L’autore
Raimondo Moncada ha scritto opere teatrali, romanzi, saggi, racconti prevalentemente di genere umoristico e satirico. Nel 2004 ha messo in scena la sua prima opera teatrale: “Odissea: Ulissi, i froci e ‘nà troia”. Nello stesso anno, ha dato i natali alla commedia “Il peccato di Eva”. Nel 2009, ha pubblicato “Ti tocca anche se ti tocchi”. Sempre nel 2009, ha scritto e diretto il lungometraggio “Babbaluci”. Nel 2011, ha scritto e diretto il cortometraggio “L’arma più efficace”. Nel maggio 2012, il debutto ad Agrigento della tragicommedia “Romeo e Crocetta”. Ad agosto, l’uscita del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akragas”. 

Nessun commento:

Posta un commento