venerdì 4 gennaio 2013

Il Putthanone al Teatro Sociale di Canicattì


Il Putthanone di Akràgas entra anche al Teatro Sociale di Canicattì. C’è stata lei, anche lei, nel nuovo spettacolo “Bellaterra” del gruppo dei Quelked Cesare che ieri sera ha fatto il suo debutto nello scrigno della città dell’Uva Italia. 
Due esordi in un unico debutto. 
La celebre e celebrata dea Giumenta si è intrufolata in uno dei momenti dello show che ha allietato ed emozionato il pubblico con canzoni, brani letterari e teatrali. A dare voce alla mitica Dea Giumenta è stato Raimondo Moncada, voce narrante dello spettacolo “Bellaterra” e autore del libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. 
Dopo l'esordio della Dea Giumenta, si è registrato un evento straordinario: Canicattì ha aumentato la produzione della prelibata Uva Italia. 

Lo spettacolo “Bellaterra” è prevalentemente un concerto musicale con canzoni scritte dal cantautore Cesare Lo Leggio, con in scaletta la canzone “Libertà” di Raimondo Moncada, un brano ispirato a un testo poetico di Angela Mancuso e due brani su testi di Pietro Tornambè, entrambi presenti in sala a godersi lo spettacolo. 

Tra una canzone ed un'altra si inserisce la narrazione con Raimondo Moncada che al Teatro Sociale di Canicattì ha proposto tre suoi divertenti monologhi, due in dialetto siciliano dal titolo “Garibaldi e i Milli Spirtuna” e “L’emancipazioni” ed uno inedito, preparato per l’occasione, dedicato al Putthanone di Akràgas e a Lesbia, sua degna erede in epoca romana. Il pubblico si è molto divertito sulle battute, sui non sense, sul parallelismo tra due donne che hanno fatto impazzire di piacere l’umanità prima in epoca greca e poi in quella romana.

Il libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è già stato presentato al Caffè Lettario di Licata, al Museo Etnoantropologico di Calamonaci, nel Centro Sociale di Siculiana, nel complesso monumentale Santa Margherita di Sciacca.  In programma altre incursioni. 

Intanto non si è spenta l'eco dello spettacolo di ieri sera a Canicattì che ha visto sul palco gli artisti:
Cesare Lo Leggio: voce e chitarra acustica 
Tommaso Minacori: chitarra elettrica
Ketty Mancuso: flauto traverso
Giovanni Farruggello: basso e coro 
Gino Erba: batteria 
Raimondo Moncada: narrazione e voce

I Quelked Cesare da mesi lavorano al loro primo album musicale che avrà come titolo proprio "Bellaterra" e che vedrà la sua uscita la prossima primavera con un evento al quale il Putthanone di Akràgas non vorrà mancare. Giumenta Si è ormai messa il piede in cammino e non si vuole più fermare! 













Nessun commento:

Posta un commento