lunedì 7 gennaio 2013

Più virili e fertili senza salsiccia


Più virili senza la salsiccia! Lo dice una ricerca scientifica. La salsiccia, come altri prodotti contenenti grassi saturi, riduce la fertilità maschile. Non è come ai tempi del Putthanone di Akràgas quando si mangiava di tutto, anche chilometri di salsiccia, e si facevano eserciti di figli. Oggi la situazione è mutata. 
Uno studio danese proverebbe il nesso tra grassi alimentari e fertilità maschile. È quanto leggiamo sul sito del Corriere della Sera. “I grassi saturi, contenuti nei formaggi e in alcune tipologie di carni ma anche in alcuni prodotti di origine vegetale,- leggiamo nell’articolo - riducono infatti del 38 per cento la concentrazione dello sperma e del 41 per cento la quantità di spermatozoi”.
La notizia è stata ripresa dalle principali agenzia di stampa come l’Ansa e l’Agi.

L’autrice dello studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, è Tina Jensen del Rigshospitalet di Copenhagen. I risultati darebbero una spiegazione al “calo di nascite significativo nei Paesi occidentali, dove la dieta è notoriamente più grassa”. 
“Per avere spermatozoi numerosi, vitali ed efficienti – suggerisce l’articolo – è dunque necessario prestare molta attenzione ai prodotti caseari, burro, carne rossa, e a tutti i grassi monoinsaturi o polinsaturi, come olio d’oliva o olio di semi nella dieta di tutti i giorni”.

Per sostenere la fertilità e la procreazione, indichiamo di seguito alcuni alimenti che contengono acidi grassi da maneggiare con estrema:
- salsiccia di maiale
- salame di maiale
- wurstel di maiale
- coda di maiale
- grasso di maiale
- pancetta di maiale
- mortadella di maiale
- uova di maiale
- cioccolato fondente amaro di maiale
- pecorino di maiale
- provolone di maiale
- maiale di maiale

Lo studio suggerisce un approfondimento sulle abitudini alimentari in voga 2.500 anni fa quando operò, per il bene e il diletto dell’intiera umanità maschile, la mitica Dea Giumenta, le cui gesta eroiche sono esaltate nel libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. In maggioranza erano maiali e si cibavano di maiali, ma si registrò un boom di nascite senza precedenti nella storia.  

La foto della salsiccia è stata trovata su internet e considerata di pubblico dominio. A richiesta degli interessati si può rimuovere. 

Nessun commento:

Posta un commento