sabato 23 marzo 2013

L’Ora della Terra, al buio il Tempio di Giumenta


Giumenta si spegne ma brillerà lo stesso di luce propria nella notte buia della terra. Oggi 23 marzo si celebra in tutto il pianeta l’Earth Hour, l’Ora della Terra. È il più grande evento planetario promosso dal Wwf contro i cambiamenti climatici, per cambiare il mondo con uno stile di vita più sostenibile e con l’energia più potente: quella di ogni singolo cittadino.

Agrigento, la più bella città dei mortali, aderisce all’iniziativa con lo spegnimento dell’artistico impianto di illuminazione che avvolge il Tempio di Giumenta, luogo monumentale simbolo dell’amore universale. L’impianto sarà spento per un’ora, dalle  20,30 alle 21,30. Nel buio della mitica Valle dei Templi, splenderà comunque di luce riflessa la dea Giumenta celebre in tutto il mondo grazie al libro “Dal Parthenone di Atene al Putthanone di Akràgas”.

Più di 230 i Comuni italiani che hanno aderito all’iniziativa. A spegnersi saranno i monumenti più famosi d’Italia come la Basilica di San Francesco ad Assisi, l’Arena di Verona, il Teatro alla Scala di Milano, Piazza San Marco a Venezia, la Mole Antonelliana a Torino, Piazza del Plebiscito a Napoli, l’Acquario di Genova, i Ponti di Calatrava a Reggio Emilia. A Firenze si spegneranno le luci del David di Michelangelo, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e Duomo. 

Nessun commento:

Posta un commento