mercoledì 13 marzo 2013

Un corso di scrittura erotica creativa


Il sesso creativo si impadronisce pure dei corsi di scrittura creativa. 
Un laboratorio sull'eros è organizzato a Palermo, nella sicula Sicilia, dalla Navarra Editore. È il primo di questo genere, almeno nel Sud Italia. Originale!

L’iniziativa, registriamo, nasce dopo il fiorire di pubblicazioni che tanto riscontro hanno avuto, soprattutto tra le donne. Ricordiamo la trilogia delle celeberrime Sfumature di E.L. James. E, come riferimento storico, ci permettiamo di menzionare la radice ellenica di ogni produzione sexy: il libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” del siculo siciliano Raimondo Moncada, lo scrittore che ha fatto conoscere al mondo contemporaneo le passioni e gli appassionati della Dea Giumenta. 

La Navarra, leggiamo sul sito della Casa Editrice, organizza un “Corso di scrittura erotica creativa” a partire dal 16 marzo 2013. La docente sarà la scrittrice Maria Tronca.
Cinque gli incontri. Questi i temi trattati in ognuno:
- Parliamo di sesso”;
- Emisfero maschile ed emisfero femminile;
- Erotismo e pornografia;
- Il sesso è sporco solo se è fatto bene (W. Allen);
- Il cervello: la zona erogena per eccellenza;

Gli iscritti, apprendiamo, sono già numerosi. Segno di estremo interesse, sia tra uomini che tra donne.

Le case editrici fanno a gara, si prendono a pugni e a calci nel sedere, per pubblicare romanzi da inserire in un mercato che risente di una crisi spaventosa. L’erotico tira. Ha sempre tirato. Lo vedi entrando in una qualsiasi libreria. Interi scaffali sono ricchi di sfumature e mezze sfumature. Anche l’occhio vuole la sua parte. E non solo l’occhio. Non è facile, però, scrivere di sesso. Molti scrittori hanno fallito. “Perché – fa rilevare Repubblica, in un servizio di Eleonora Lombardo pubblicato in pagina culturale – parlare di sesso resta un tabù e ancora di più scriverne trovando il difficile equilibrio tra il dire esplicitamente, senza essere da un lato ridicoli e dall’altro volgari”. 

Ed è ancora più difficile parlarne in modo umoristico, come nel libro “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas”. Giumenta ha fatto scuola!

Nessun commento:

Posta un commento