mercoledì 12 dicembre 2012

Il Putthanone arriva a Sciacca, capitale della satira


La capitale della satira accoglie la dea Giumenta. Si presenta anche Sciacca il libro umoristico “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” dello scrittore Raimondo Moncada. L’appuntamento è nella sala convegni del complesso monumentale “Santa Margherita”, in piazza Carmine, venerdì, 14 dicembre 2012, alle ore 19. In questa location, Raimondo Moncada lo scorso 25 novembre ha avuto assegnato il primo premio della sezione Satira del concorso nazionale di letteratura "Ignazio Russo". 
A presentare il libro e a dialogare con lo scrittore, sarà l’autore, attore e regista Salvatore Monte.

Durante la serata ci sarà un reading (lettura!) di alcuni brani dell’opera. Lo scopo è sdrammatizzare questo fine anno 2012 e la profezia dell’ape Maya.
L’evento si inserisce tra gli eventi di Natale e fine anno organizzati della Città di Sciacca.  

Dopo che la notizia è stata battuta dalle agenzia di stampa internazionale, gli alberghi stanno facendo registrare il tutto esaurito. Ci sono richieste da tutto il mondo per seguire dal vivo l’evento dell'anno. Tv satellitari hanno prenotato i tetti di tutte le case del centro storico per montare le parabole che serviranno a trasmettere il segnale della diretta in Africa, in Australia, in America, in Asia, ai Poli, ai Pali.

Dopo Licata e Calamonaci, dunque, anche a Sciacca si presenta un’opera che ha sconvolto le conoscenze finora acquisite sull’antichità con una storia che, ricordiamolo, ha messo a nudo Agrigento di due millenni e mezzo fa e a nudo tutta la Magna Grecia.
Dopo lunghi e accurati scavi, nell’intimità della Valle dei Templi è stato scoperto il tempio della mitica dea Giumenta, la dea turistica che ha amato il mondo con generosa gratuità e diletto. Una dea che, in tempi di crisi, reclamano in tanti per dirottare di nuovo in Sicilia i flussi turistici diretti altrove.


Nessun commento:

Posta un commento