mercoledì 20 febbraio 2013

Giornata Internazionale della Guida Turistica


Il 21 febbraio si celebra la Giornata internazionale della Guida Turistica. La ricorrenza è stata istituita nel 1990 dalla WFTGA (World Federation of Tourist Guide Associations). In Italia è promossa dall’ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche).
Da 24 anni l'iniziativa ha come obiettivo principale la valorizzazione della professionalità delle guide turistiche, quotidianamente impegnate a presentare a visitatori di tutto il mondo il ricco patrimonio culturale e artistico del territorio italiano. In Italia la conduzione di visite guidate è compito esclusivo di guide abilitate per una o più province o regioni italiane. "Quest'anno - spiega una rappresentanza delle guide turistiche italiane - abbiamo deciso di unire gli sforzi e di offrire una proposta tricolore che abbracci la nostra penisola da Nord a Sud, con un calendario unitario di visite gratuite, rigorosamente curate da guide locali abilitate. Se le nostre radici sono uniche e differenti e ogni guida è lo specchio di una cultura fatta di dialetti, odori e colori tipici e non confondibili".
Le guide dell’ Associazione Guide Turistiche Città di Agrigento il 21 febbraio alle ore 16,00  illustrano la Chiesa di Santo Spirito, offrendo servizio di visita guidata ai presenti. 
Agrigento, città di antiche e nobili origini, è ricca di meraviglie, monumenti soprattutto di epoca ellenica. Uno è dedicato a chi sappiamo e veneriamo: un mito!  

Nessun commento:

Posta un commento