mercoledì 20 febbraio 2013

L'animale con il "pene usa e getta"


Un “pene usa e getta”, come le lamette per la depilazione, come i preservativi per impermeabilizzarsi la testa quando piove. Non si era mai sentito nulla di simile. Ma in natura esiste. È stato scoperto da tanto di scienziati che si sono messi a indagare gli abissi marini e a cercare "peni usa e getta" con la lente di ingrandimento. Ad essere dotato di tale facoltà non è un uomo, bensì un mollusco acquatico meglio noto tra la popolazione che lo invidia “Chromodoris reticulata”. Lo apprendiamo da un servizio pubblicato sul Corriere nella rubrica Scienze dal titolo: “La lumaca di mare con il pene «usa e getta». Scarta il pene dopo l'accoppiamento, poi ne cresce uno nuovo”.
“Questo mollusco – scrive il Corriere – ha un comportamento insolito nell’accoppiamento: scarta il suo pene dopo la copulazione, e gliene cresce uno nuovo pronto per avere rapporti sessuali il giorno successivo.
A fare la scoperta sono stati ricercatori dell'Università di Osaka, in Giappone durante le immersioni nella barriera corallina vicino a Okinawa.
Il "pene usa e getta" è molto raro in natura. I casi riconosciuti sono contati. “Un altro mollusco – ci informa il Corriere – è l’argonauta, un tipo di polpo. E anche alcuni ragni perdono gli organi utilizzati per l'accoppiamento”.
La domanda è: la scoperta potrebbe avere dei risvolti sull’uomo? Potrebbe avere delle conseguenze sui rapporti ormai consolidati tra l’uomo e la donna? Arriveremo a impiantare tale straordinaria dotazione anche al genere umano?

Nessun commento:

Posta un commento