lunedì 22 aprile 2013

Il Putthanone di Akràgas best seller di gradimento


Un best seller. E non poteva essere diversamente. Nella speciale classifica di gradimento il libro umoristico “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” risulta sempre il più gradito.
Mario, dopo l’acquisto del libro, il 16 settembre 2012 ha lasciato un commento sulla libreria on line di Ultima Books. Scrive Mario: “Molto divertente, ironico e spassoso, per avvicinarsi alla filosofia in modo leggero e spensierato ma con citazioni profonde e storiche di rilievo”.

Il libro è uscito nell’estate del 2012 sia in formato ebook, sia in formato cartaceo. L’ebook è possibile richiederlo a tutte le librerie online al costo popolare di 0,99 euro. Il libro di carta si può richiedere, così come quello digitale, è possibile riceverlo a casa con la libreria Ultima Books. 

Il libro mette a nudo l’intera antichità. Akràgas, l’ellenica Agrigento, si riscopre grecamente polis di pilus. Nel tempio che per 2.500 anni si è creduto appartenere alla casta Giunone, si sono trovati i resti dell’alcova di Giumenta. Conosciuta come Putthanonès, la dea fu amata da tutto il mondo. 

Frutto di decenni di sudate ricerche nella sicula Sicilia, l’opera di Raimondo Moncada descrive per la prima volta le profondità del tempio, dal punto “A” fino al punto “G”.

Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” è una storia che fa mancare il respiro. È perciò da leggere tutto d’un fiato con le bombole di ossigeno (attenzione a non prendere quelle del gas: controllate!), per apprezzare la non comune capacità di dare spazio a un’immaginazione archeologica che, con scientifico diletto, riesce a emulare il cipiglio satirico dei grandi amatori greco-romani. 

Nessun commento:

Posta un commento