mercoledì 10 ottobre 2012

Il Putthanone, Fattiitaliani intervista Raimondo Moncada

La genesi. Com'è nato tutto. Come il Putthanone è stato concepito e partorito. Quale è stata la scintilla. Quale il momento di maggiore eccitazione. Sono alcune curiosità contenute nell'intervista concessa da Raimondo Moncada al giornale di cultura, spettacolo, costume e società Fattitaliani.
Il pezzo è a firma del giornalista Giovanni Zambito.

Il punto di partenza è la presentazione del libro "Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas" sabato 13 ottobre 2012, con inizio alle ore 18, al Caffè Letterario di Licata.
Quella a Fattitaliani è un'intervista a cuore aperto, schietta, senza peli sulla lingua, che mette a nudo tutto e tutti a cominciare dalla straordinaria protagonista del libro, la dea Giumenta, Putthanone di stirpe, di nomen e di factus. Con lei, di mentalità molto aperta, Agrigento conobbe un lungo periodo di pace, di fermento e di ricchezza. Ci vorrebbe una come lei per risollevare l'economia di oggi troppo dipendente dal saliscendi degli spread e da una depressione contagiosa.

Nell'intervista di Giovanni Zambito si può apprezzare come l'autore si sia divertito a raccontare di una scoperta eccezionale nel cuore della Valle dei Templi. L'intervista si intitola: "Come la dea Giumenta attirò ad Agrigento il mondo intero".

Nessun commento:

Posta un commento