sabato 20 ottobre 2012

Libri con mille sfumature, tira il filone erotico vastaso


C’è ormai l’invasione delle sfumature. Il porno soft è il genere del momento. L’erotico tira e attira, è contagioso, soprattutto tra le lettrici femminili. Le case editrici si sono buttate a capofitto su quello che Andrea Camilleri definirebbe in lingua sicula "filone vastaso". Il genere è antico quanto il genere maschile e femminile, quanto l’uomo e la donna, come dimostra il bestseller “Dal Partenone di Atene al Putthanone di Akràgas” di Raimondo Moncada, che ha tracciato un solco profondo sula terra, facendo emergere dall'oblio della storia la Dea Giumenta, la dea greca dell'amore popolare.

Ma andiamo all’editoria che ha trovato nell’eros il suo cavallo di troia, cioè di battaglia.
Spopola la trilogia di E. L. James che comprende non una ma cinquanta sfumature e per giunta di tre colori: “Cinquanta sfumature di grigio”, “Cinquanta sfumature di nero” e “Cinquanta sfumature di rosso”. Il trittico è edito da Mondadori. Ma in libreria si possono notare altri volume dei quali, a leggere i titoli, viene pure da ridere. La maggioranza dei libri di successo, intanto, sono scritti da donne con destinatarie donne. Parlano di sesso, di amore, di affetto, di puro o impuro sentimento. 


Per i lettori appassionati di questo spazio, siamo andati a spulciare nel catalogo di una libreria on-line. Cominciamo con "Cinquanta sfumature di rosso, grigio e nero" e poi veniamo colpiti al cuore da un messaggio: “Chi ha letto questo libro ha anche letto…”. La libreria ti suggerisce la lettura di altri testi erotici, facendoti rischiare l'overdose di ormoni. Ed è da questo gioco di indicazioni che ci facciamo guidare nella scelta dei titoli che vi proponiamo come sano invito all’acquisto e alla lettura. Libri che magari saranno innocentissimi, tradendo lo stesso titolo. Ecco una breve carrellata.

- “Sei. Solo. Mia. Dodici piccole sfumature”, di autori vari, editore Harlequin Mondadori;
- “Cinquanta sbavature di Gigio” di Rossella Calabrò, editore Sperling & Kupfer;
- “Diario di una sottomessa. La storia vera di un risveglio sessuale” di Morgan Sophie, editore Bompiani;
- “Alto, moro, affamato”, di Sands Lyndsay, editore Delos Books. Sempre della stessa autrice e per la stessa casa editrice segnaliamo il titolo: “Mordimi ancora”. Sempre della stessa autrice e per la stessa casa editrice ci segnalano “Al primo morso”;
- “Ogni mio desiderio”, di Stella Clack, Piemme editore;
- “Una particolare specie di tentazione” di Savanna Fox, per Sperling & Kupfer;
- “Temptation” Crusie Jennifer, Leggereditore;
- “90 giorni di tentazione”, di Lucinda Carrington, Editore Newton Compton;
- “Giocando col fuoco”, di Sadie Matthews, Nord Editore;
- “Peccato eterno”, di Larissa Ione, Leggereditore. Della stessa autrice e per la stessa casa edtrice è uscito “Estasi eterna”;
- “Sul mio corpo”, di Sonia Rottichieri, Aliberti Editore
- “Le avventure erotiche di una ragazza per bene”, di Lisa B. Kovetz, Edizione Newton Compton. Della stessa autrice e per la stessa casa editrice si segnala anche “Il club erotico del martedì”.
- “Menage proibito” di Lora Leigh, Leggereditore. Della stessa autrice e per la stessa casa editrice è uscito “Istinto animale
- “Segreto incoffessabile”, di Shayla Black;
- “Il macellaio”, di Alina Reyes, Guanda Editore.

Scorrendo il catalogo delle librerie on line, troviamo titoli estremi e comici come “Cinquanta sfumature di sticazzi” di Carla Fergusson Barberini per la Aliberti Castelvecchi; “Cinquanta sfumature di minchia” di Ottavio Cappellani per la Imprimatur Edizioni. Questi ultimi sono titoli che entrano di diritto nelle collane umorismo e satira sociale.  

Nessun commento:

Posta un commento